HOME NDR
PROGRAMMA
PROGETTO
GRUPPI PARTECIPANTI
PARTECIPA ALL'EVENTO
INFO PARTECIPANTI
DEA ROMA
CONSIGLI E COMMENTI
ACCREDITO STAMPA
GALLERIA
19 APRILE
ore 11:00
sulla pagina Facebook
discorso del Presidente del Gruppo Storico Romano
Sergio Iacomoni
Nerone


21 APRILE
GSR TALK
maratona video sulla nostra pagina facebook su
Giulio Cesare

programma_aggiornato_con_Paola_Marletta
VIDEO
NO_natale_di_roma

Cari Soci, cari amici del Gruppo Storico Romano e amanti della Storia di Roma, alla luce delle ultime notizie che ci pervengono dai nostri organi di Governo, dobbiamo annunciare che i festeggiamenti del Natale di Roma, organizzati dal Gruppo Storico Romano da oltre 20 anni, non potranno avere luogo quest’anno. Sì, il Natale di Roma 2020 è annullato. I timori del contagio, le disdette delle prenotazioni, le difficoltà organizzative e le mille incognite che non possono essere contemplate quando si organizza un evento di portata internazionale come è il nostro Natale di Roma, ci costringono a questa scelta.
So che la notizia potrebbe generare sconforto in voi, rammarico, tristezza. È giusto. Capisco ed è legittimo. Ma non a caso mi sono rivolto agli amici e agli amanti della Storia di Roma. Chi, come me, è guidato dalla passione per le vicende del passato, sa bene che nella vita c’è sempre il momento duro da affrontare dietro l’angolo, che questa nostra avventura su questo mondo è piena di ostacoli, difficoltà, prove da superare. Io rispondo a tutto ciò rimboccandomi le maniche. Nella mia vita non ho certo avuto favori, o regali, che mi hanno permesso di essere dove sono. Sapete cosa mi ha fatto diventare grande? Cosa ha fatto diventare anche il Gruppo Storico Romano grande? Proprio le difficoltà, proprio gli ostacoli.
Vi dico: Ogni tempesta ha una sua fine. Una volta che tutti gli alberi sono stati sradicati, una volta che tutte le case sono state demolite, il vento si calmerà, le nuvole se ne andranno, la pioggia si fermerà, il cielo si schiarirà in un istante. E solo allora, in quei momenti di quiete dopo la tempesta, capiremo chi è stato abbastanza forte da sopravvivere.
Io ho studiato la Storia di Roma, ed è lì che trovo conforto quando qualcosa va male. Guardiamoci indietro, ascoltiamo le parole di chi è superato grandi ostacoli, i grandi sapienti del passato. Vi cito una frase di Seneca: “Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.” Ecco allora io vi dico, sì, il Natale di Roma 2020 è annullato. Ma ci sarà, ci sarà ancora un domani, dove poter ancora vederci, rallegrarci, riabbracciarci. A voi dico: non temete. Resistiamo.
Amiamo studiare la Storia di Roma perché ci emoziona sapere che c’è stato un tempo in cui noi Romani affrontavamo battaglie impossibili, difficoltà insormontabili, e sapete una cosa? Le battaglie le vincevamo. Le difficoltà le superavamo. Con eroismo, forza, passione, fede. Ci piace conoscere queste storie perché un po’ invidiamo i grandi generali, gli invincibili legionari, vorremmo anche noi vivere vicende così avventurose. Bene, ora tocca a noi, combattiamo, come fecero i nostri avi ad Alesia, ad Azio, a Zama, sulle rive del Danubio, e su, fino ai confini del mondo. Noi a Roma facevamo così. Io ho sempre fatto così. E citando ancora i nostri “padri” romani, ricordo Ovidio che diceva: “Senza difficoltà non c’è nulla che abbia valore.”. Ecco, questi sono i miei valori, le cose che ho imparato.
Potrei riassumere quello che la vita mi ha insegnato solo con due semplici parole: “andiamo avanti”.
Mai come oggi vi salutò romanamente
Da lontano con una mano alzata!
Valete!!

Nerone


-------------------------------------------------------------------------------------------






2019
L'ALTO PATROCINIO DEL PARLAMENTO EUROPEO

Logo_Parlamento_Europeo



PARADE SUNDAY 19 APRIL
21 Aprile
2020
NATALE DI ROMA
FESTA EUROPEA
DELLA FONDAZIONE DI ROMA

EVENTO GIA PREMIATO CON 7 MEDAGLIE DELLA
PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA


Considerato uno dei 10 Eventi di Primavera piu Belli del Mondo
link


nac

 
       CON IL PATROCINIO
   
                   Mibact
        
rds-3_landscape_300x1000
           logo_csen .    logo-retake       LOGO_gar       logo_ids2
logo_testo_bianco_trasparente(1)
Logo_Provincia_degli_ingegneri_(1)

carnevale_romanologo_rugby

IL NATALE DI ROMA 2020 SEMBRA NATO SOTTO UNA BUONA STELLA ABBIAMO GIA AVUTO UN INCONTRO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE GRAZIE ALLA COMMISSIONE CULTURA CAPITANATA DALLA DOTTORESSA ELEONORA GUADAGNO.
NON ABBIAMO AVUTO SENTORE DI CONTRIBUTI ECONOMICI MA SEMBRA CHE CI SIA LA VOLONTA' POLITICA DI AIUTARE LA MANIFESTAZIONE ATTENDIAMO SVILUPPI IN MERITO MA ABBIAMO CAPITO CHE LA MANIFESTAZIONE AVRA' LUOGO.
QUINDI DIAMO IL VIA A TUTTE LE OPERAZIONI PER FAR SI CHE QUESTO EVENTO ORMAI CONSOLIDATO DA 20 ANNI ATTESO E AMATO DA TUTTI SI POSSA SVOLGERE IN MANIERA SERENA, COINVOLGENTE E SPETTACOLARE COME ORMAI E CONSUETUDINE.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI SOTTO UNA UNICA PAROLA D'ORDINE:
ROMA
nero_e_raggi

la Sindaca Virginia Raggi con Sergio Iacomoni

 
ANNO DEDICATO AL GRANDE
GIULIO CESARE
giulio_cesare

 
MEDIA PARTNER

rds-3_landscape_300x1000
 


Siamo oramai giunti alla XX edizione dei festeggiamenti per il Natale di Roma
 organizzati dal Gruppo Storico Romano. Come ogni anno il nostro intento è quello di ricordare, con una serie di eventi ed iniziative, le origini della nostra città, che da piccolo insediamento, fondato sul Palatino, è diventata la Caput Mundi, ovvero la più grande città del mondo allora conosciuto, il cui dominio durò più di mille anni.  Roma suscita ancora un fascino ed un’ammirazione, senza eguali, nel mondo ed il nostro scopo è quello di mantenere sempre vivo questo interesse nei confronti della nostra città.Roma è stata nell’antichità un crocevia di culture diverse e noi intendiamo rinsaldare questa caratteristica, an- cora presente nella nostra città, coinvolgendo nella nostra manifestazione gruppi di ricostruzione provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare da quelle zone dove il legame con il mondo romano è ancora ben vivo nelle culture e nei luoghi di provenienza.
La nostra iniziativa assume un valore particolare, visto il Protocollo d'’Intesa sottoscritto con Roma Capitale per la valorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma, che pone un “marchio di garan zia” sul nostro operato da parte dell’amministrazione capitolina. Proprio in questo senso l’evento si ripropone di far riavvicinare i romani e i turisti al mondo dell’antica Roma ed alle sue origini. Nostra intenzione, sempre in ottemperanza al protocollo, è anche quella di coinvolgere maggiormente gli alunni delle scuole romane con
la programmazione di momenti ludico-didattici a loro dedicate. Il programma prevede il coinvolgimento di aree archeologiche come il Circo Massimo, Piazza del Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Foro Romano.

Tell a Friend


 

Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map